Cartelloni pubblicitari: funzionano?
VIA VAMPOLIERI ACI CASTELLO

Cosa sono i cartelloni pubblicitari?

La cartellonistica pubblicitaria stradale rappresenta uno strumento molto efficace per migliorare la comunicazione esterna verso i consumatori, nonché per attirare l’attenzione di un vasto pubblico e conquistare nuova clientela. Tantissimi prestigiosi marchi ricorrono alla cartellonistica stradale, la quale si rivela sempre la soluzione perfetta per via del suo forte impatto visivo e non solo. Infatti, sono davvero molti i vantaggi promessi dalla cartellonistica pubblicitaria stradale ed investire in questa forma di pubblicità assicura ritorni elevati, in tempi anche piuttosto brevi.

cartelloni pubblicitari catania paybackadv 02

I numerosi vantaggi della cartellonistica pubblicitaria stradale

L’affissione e l’opportuno posizionamento dei cartelloni pubblicitari lungo le strade hanno come scopo primario quello di informare il mercato in maniera incisiva, e conseguentemente di generare nuova domanda. La cartellonistica stradale beneficia anche di una grande forza persuasiva: crea preferenza su un determinato marchio o azienda, informa il consumatore sulle reali caratteristiche di un bene o/e servizio ed incoraggia l’utenza a mutare le abitudini, ovvero a puntare su ciò che viene reclamizzato dal cartello. Inoltre, la cartellonistica pubblicitaria stradale ha il grande pregio di colpire lo sguardo di un vasto pubblico, anche a molta distanza. La sua capacità nell’attirare gli sguardi si traduce in una capillare diffusione del messaggio pubblicitario, tale da generare ricordi vivi nella mente dei consumatori. Tutto questo significa che l’affissione della cartellonistica pubblicitaria stradale ha l’innegabile pregio di mantenere ai massimi livelli il posizionamento della propria azienda e dei suoi prodotti nella testa del consumatore finale, ricordandogli dove può trovarli o cosa si associa ad un determinato marchio.

Tipologia di cartellonistica stradale

Nell’ambito della cartellonistica pubblicitaria stradale esistono diverse soluzioni del tutto personalizzabili e in grado di soddisfare le esigenze di una clientela fortemente variegata. Ogni azienda potrà adottare la cartellonistica stradale che faccia al proprio caso. I formati disponibili sono differenti: si parte dalle linee essenziali del monopalo fino ai cartelloni con elementi in acciaio che sottolineano l’impatto visivo anche a grandi distanze. Esistono anche cartelli pubblicitari stradali bifacciali che ottimizzano la diffusione comunicativa, così da diventare leggibili dalle opposte direzioni stradali. Inoltre, particolarmente accattivanti sono i moderni cartelloni pubblicitari di tipo dual board. Si tratta di una soluzione molto apprezzata e seguita negli ultimi tempi, in quanto permette di fiancheggiare contemporaneamente, in posizione verticale, due distinti messaggi. La cartellonistica stradale di questo tipo viene spesso utilizzata per affiancare un messaggio aziendale ad uno istituzionale, spesso promosso direttamente dalle istituzioni e dalle pubbliche amministrazioni.

La corretta gestione della cartellonistica pubblicitaria stradale

L’efficacia della cartellonistica stradale non dipende certamente solo dalle sue generose dimensioni o dalla forma di affissione che viene prescelta. Affinché la cartellonistica possa realmente svolgere i suoi numerosi vantaggi è necessario che vengano seguiti opportuni accorgimenti. La realizzazione della grafica e del messaggio dovranno catturare l’attenzione di ogni passate. A tal proposito, l’accostamento di colori accessi e di attraenti immagini rappresentano variabili fondamentali per una buona riuscita dell’investimento. Segnatamente, anche una corretta gestione rappresenta un aspetto imprescindibile, per poter dare larga diffusione al messaggio. La gestione riguarda l’iter burocratico finalizzato ad acquisire le necessarie autorizzazioni da parte degli enti territoriali competenti e dell’anas. Inoltre, include il montaggio, lo smontaggio, l’assicurazione e tutte le attività di manutenzione ordinaria. L’esposizione dei cartelli richiede la dovuta accortezza strategica: è buona regola preferire solo le migliori strade statali e provinciali, ovvero quelle maggiormente trafficate e i punti in cui la visibilità non venga compromessa dalla vegetazione, da pali o ulteriori possibili ostacoli. La corretta gestione della cartellonistica stradale non può essere lasciata al caso e richiede grande esperienza nel settore. Il ricorso a società o ad agenzie specializzate in campagne pubblicitarie mirate con cartellonistica stradale appare necessario. Tutto ciò al fine di collocare in maniera intelligente i cartelli e trarre il massimo potenziale dall’impianto di cartellonistica pubblicitaria stradale.

Categories : cartellonistica