cartelloni pubblicitari sono efficaci

Che cosa sono i cartelloni pubblicitari

I cartelloni pubblicitari sono dei pannelli di diverso materiale, che possono essere collocati sia all’esterno, lungo le strade, sia all’interno delle varie attività commerciali. Di solito sono di grandi dimensioni per poter attirare l’attenzione del maggior numero possibile di passanti e per questo sono collocati in posizioni strategiche di successo. Quindi, secondo questa teoria, se vengono montati in luoghi aperti si scelgono vie molto trafficate o zone di ritrovo, mentre se vengono collocati all’interno si scelgono i punti delle strutture più visibili. 
Non sono di certo una moda del momento o legata a una particolare zona geografica, ma sono invece diffusi in tutto il mondo perchè sono universalmente riconosciuti come uno degli strumenti principali e più efficaci per pubbliczzare un’impresa, un prodotto, un servizio o, semplicemente, per comunicare delle informazioni. 
Hanno una lunghissima tradizione, infatti sono tra le prime forme di comunicazione corporate che si è sviluppata e che nel tempo si è via via perfezionata. 

I punti di forza che hanno reso i cartelloni pubblicitari un elemento di successo

I punti di forza dei Cartelloni Pubblicitari sono universalmente riconosciuti da tutte le teorie di marketing e possono essere riassunti in quattro aspetti fondamentali:
1. comuncano il messaggio che si vuole trasmettere in maniera praticamente immediata ed istantanea
2. possono essere realizzati in una grande varietà di forme, colori, materiali e dimensioni a seconda dei budget a disposizione e del tipo specifico di messaggio da pubblicizzare
3. sono personalizzabili in ogni aspetto ed elemento, infatti la loro creazione deriva da uno studio effettuato da tecnici commerciali professionisti che seguono ogni singola campagna e cliente con attenzione e dovizia di particolari
4. possono essere osservati da un gran numero di possibili clienti in contemporanea, perciò possono raggiungere davvero delle masse in brevissimi tempi. 
In passato si pensava che i cartelloni pubblicitari potessero essere di intralcio con lo stile artistico delle città e che fossero addirittura un elemento di disturbo della loro bellezza. Fortunatamente questa teoria è stata del tutto smentita, anzi, in molti casi, sono diventati degli elementi intrinseci di vie, piazze ed edifici a cui i cittadini non possono più rinunciare. Sono diventati degli elementi chiave del loro campo visivo.
Quante volte, infatti, capita di sentire delle persone che commentano delle nuove immagini che hanno notato su un cartellone pubblicitario o dei nuovi prodotti e del loro desiderio di acquistarli e provarli? Questo dimostra l’efficacia comunicativa di questo mezzo.

Alcune regole da rispettare perché il cartellone abbia successo nella comunicazione

panelli-pubblicitari-di-diversi-formati
La regola fondamentale che deve essere rispettata è sicuramente il raggiungimento e il mantenimento del buon gusto per evitare di ottenere l’effetto opposto a quello cercato. Non sempre, infatti, vale il detto “Parlane bene, parlane male, ma parlane”. Le scritte riportate devono essere chiare, semplici e ben visibili; i colori devono essere attrattivi, le immagini ben evidenti, ma tutto deve essere elegante, armonioso e ben equilibrato. Si deve cercare di porre sempre in primo piano l’elemento della comunicazione che, a seconda dei casi specifici, può essere il logo aziendale, un prodotto o un servizio o un personaggio. Altro aspetto molto importante da non sottovalutare è la scelta del testimonial più adatto e la letteratura è ricca di studi su questo argomento. Gli esempi sono tantissimi e molto diversi tra loro. In alcuni casi si cerca di affidarsi a persone più o meno famose che si devono letteralmente identificare con ciò che devono comunicare. La scelta non è semplice perchè in più di un caso è capitato che il personaggio fosse troppo noto, al punto da andare a coprire la comunicazione pubblicitaria. In altri casi, invece, sono direttamente i proprietari dell’azienda a voler essere i protagonisti della campagna pubblicitaria. In questo caso si vuole puntare sulla conoscenza piena e totale del prodotto pubblicizzato e sul fatto che il titolare aziendale ci vuole mettere “la faccia” nel vero senso della parola.
Negli ultimi anni si sono diffuse forme pubblicitarie che continuano nel tempo: i cartelloni pubblicitari raccontano delle storie a puntate e per questo vengono periodicamente rinnovati. Se l’idea di base della campagna è azzeccata, le persone vengono così incuriosite che quasi “aspettano” il cambio del cartellone proprio per sapere come va a finire.

Un esempio di campagna di successo: i prodotti di bellezza

Un-esempio-di-campagna-di-successo-i-prodotti-di-bellezza

Un esempio tra tutti permette di capire l’impatto che un giusto cartello pubblicitario può avere sulla psiche umana. Sì perché in realtà tutto ruota intorno alla capacità di convincimento a volte inconscia che questi devono esercitare sulle persone. Immaginate di dover pubblicizzare un’intera linea di prodotti di bellezza che comprenda creme, trucchi e profumi. Quale può essere il testimonial migliore se non una fantastica modella giovane, sorridente, dalla pelle vellutata e dal corpo mozzafiato? Questo perché senza nemmeno accorgersene, chi guarda il cartellone è portato a creare un’associazione logica tra i prodotti e la bellezza della ragazza, come se tutte le sue qualità possano derivare solo ed esclusivamente dall’uso di quei prodotti e di quella marca specifica. E’ come se si perdesse per alcuni istanti l’obiettività perché diventa più comodo e semplice pensare che una crema, un trucco o un profumo ci possano cambiare la vita! Il passo successivo è davvero breve perché il possibile cliente arriverà a credere che se anche lei li acquisterà ed utilizzerà, diventerà bella, magra, attraente e di successo come la modella. Lo scopo del cartellone e quindi dell’azienda è stato raggiunto: vendere i suoi prodotti.

A chi rivolgersi per non commette errori

Molte sono le aziende che si occupano della creazione e dell’istallazione dei cartelloni pubblicitari e internet può essere un valido aiuto per ricercarne una in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni singola impresa. Per non commettere errori, quindi, ci si dovrà rivolgere a professionisti seri ed affidabili che sappiano seguire passo passo tutta la creazione pubblicitaria. Chi decide di affidarsi a questa forma di comunicazione, però, deve tenere presente che esistono delle norme, soprattutto comunali, che dettano alcuni parametri obbligatori da rispettare e a cui si deve perciò sottostare.
Per informazioni e preventivi gratuiti chiamate allo 0952862422 o mandate una e-mail a info@paybackadv.com
Categories : Cartelloni Pubblicitari Manifesti